Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 15 maggio 2025

Annotazione divorzio: cosa fare se la cancelleria del Tribunale lo ha registrato come scioglimento

L’Ufficio ha ricevuto, tramite la cancelleria di un Tribunale Italiano, una sentenza di scioglimento di un matrimonio passata in giudicato. Nel momento di provvedere alla conseguente annotazione e agli adempimenti di competenza è emerso che il matrimonio è stato trascritto in Parte II Serie A, perché si tratta di matrimonio concordatario.
Si può procedere all’annotazione a margine dell’atto di matrimonio facendo riferito alla cessazione degli effetti civili e non allo scioglimento, nonostante l’errore commesso dal Tribunale oppure si deve chiedere all’avvocato delle parti di provvedere alla rettifica della sentenza dandone informazione alla Cancelleria del Tribunale?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial