Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 2 dicembre 2024

Riacquisto cittadinanza italiana

Un ex cittadino italiano ha richiesto il riacquisto della cittadinanza italiana presso il Comune X, dichiarando nell'atto di volersi stabilire nella sua residenza entro un anno. Il Comune X ha predisposto l'atto di intenti per il riacquisto della cittadinanza, inoltrando tutta la documentazione al Ministero tramite la Prefettura per un eventuale decreto di inibizione, e al Comune di nascita per l'annotazione dell'intento. Successivamente, l'interessato, non trovando disponibilità di abitazione nel Comune X, ha acquistato una casa in un altro Comune (Comune Y), dove ha stabilito la sua residenza effettiva. Il Comune Y ha ricevuto tutta la documentazione dal Comune X per proseguire con l'iter.
Spetta al Comune Y l'accertamento, da parte del Sindaco, delle condizioni previste dalla legge per il riacquisto della cittadinanza, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 91, art. 13, comma 1, lett. c)?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial