Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 23 maggio 2025

Richiesta trascrizione atto di divorzio notarile

È pervenuta a questo Ufficio, tramite un avvocato, una richiesta di trascrizione di un atto di divorzio notarile proveniente dal Brasile, corredata da una dichiarazione sostitutiva con cui lo sposo chiede, ai sensi dell’art. 64 della legge 218/1995, il riconoscimento della sentenza. La documentazione allegata comprende il documento di identità dello sposo, la sentenza notarile con relativa traduzione e apostille.
La sentenza emessa dal notaio risulta conforme, ma non contiene alcuna menzione riguardante il passaggio in giudicato.
Si chiede pertanto se sia necessaria una certificazione rilasciata dal Consolato oppure se possa essere sufficiente la dichiarazione sostitutiva resa dallo sposo in cui attesti il passaggio in giudicato della sentenza.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial