Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 28 luglio 2025

Atti dal Consolato, riconoscimento del padre con ulteriore atto successivo alla nascita

L'Ente ha ricevuto da un Consolato il certificato di cittadinanza, unitamente agli atti di nascita, di riconoscimento paterno e di matrimonio di una cittadina. Nell’atto di riconoscimento il padre risulta coniugato, ma non risulta effettuata alcuna dichiarazione di nascita da parte della madre. Alla luce di tali elementi il Comune deve richiedere ulteriori documenti al Consolato per approfondire la situazione, oppure è possibile procedere con la sola documentazione ricevuta? Infine, si chiede se l’atto di riconoscimento debba essere trascritto separatamente oppure semplicemente annotato sull’atto di nascita, limitandosi all’aggiornamento del cognome.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial