Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 10 giugno 2025

Competenza al rilascio di patrocini

Lo statuto comunale individua nella Giunta l'organo competente al rilascio di patrocini per eventi e manifestazioni, poichè pervengono numerose richieste di patrocinio non oneroso, per snellire l'attività si vorrebbe adottare una delibera di Giunta in cui si stabiliscono i criteri, la tipologia di richiedenti e di attività per i quali è concedibile il patrocinio, delegando il Sindaco, a seguito di istruttoria del responsabile competente, al rilascio del patrocinio e riservando alla Giunta l'esame delle richieste non rientranti nelle casistiche previste dalla delibera di determinazione dei criteri. Si chiede se tale modus operandi sia legittimo e rispettoso del dettato statutario e dell'art. 48 del TUEL.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

RagioneriaAffari generali

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial