Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 17 giugno 2025

Anticipazione per servizio immediato

L' amministrazione gestisce spesso appalti che riguardano servizi di esecuzione di spettacoli. I fornitori chiedono spesso di poter beneficiare dell'anticipazione per far fronte a: spese di logistiche e di trasferta, costi relativi al montaggio e allo smontaggio delle attrezzature, preparazione tecnica e prove. Queste attività sono svolte dall'appaltatore prima che arrivi sul territorio comunale, dove solitamente la prestazione viene svolta nell'arco di una giornata. Si chiede se è possibile, in questi casi, effettuare l'anticipazione di cui all'art. 125 del D.Lgs 36/2023, a seguito della presentazione di garanzia fidejussoria, o se tali appalti sono da considerarsi servizi ad esecuzione immediata.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Affari generaliTecnico LL. PP.

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial