Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 10 marzo 2025

Società in house e dimissioni dell'amministratore unico: efficacia

In base all'articolo 11, comma 15, del TUSP, agli organi di amministrazione delle società in house si applica il decreto-legge 16 maggio 1994, n. 293. L'articolo 3 di tale decreto stabilisce che, se gli organi amministrativi non sono ricostituiti entro il termine previsto, sono prorogati per un massimo di 45 giorni. Si chiede se questa disposizione si applica anche in caso di dimissioni dell'Amministratore Unico (AU) di una società partecipata al 100% dal Comune, oppure solo in caso di scadenza degli organi. Se riguarda solo la scadenza, le dimissioni dell'AU diventano efficaci solo con l'accettazione della carica da parte del nuovo AU.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

RagioneriaAffari generali

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial