Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 14 ottobre 2026

Irreperibilità: ripristino della posizione anagrafica dopo cancellazione erronea

A seguito della dichiarazione resa da un cittadino, il quale segnalava che due soggetti non risultavano più dimoranti presso la propria abitazione e ne ignorava l’attuale recapito, veniva avviato il procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità. Nel corso dell’istruttoria venivano disposti due distinti accertamenti a cura della Polizia Locale. Dal primo verbale emergeva che il primo soggetto era stato effettivamente reperito presso l’indirizzo di residenza e che il medesimo dichiarava l’avvenuto trasferimento all’estero del secondo soggetto. Dal secondo verbale risultava, invece, il trasferimento all’estero di entrambi gli interessati. L’ufficio, avendo preso visione del solo secondo accertamento e avendo presunto che il primo fosse di contenuto conforme, concludeva il procedimento disponendo la cancellazione di entrambi i soggetti dall’anagrafe della popolazione residente e trasmetteva il relativo provvedimento al messo comunale per la notifica. Rilevato l’errore e avendo il primo interessato nel frattempo preso contatto con gli uffici comunali, si chiede se sia possibile procedere al ripristino della sua posizione anagrafica con annullamento in autotutela del provvedimento di cancellazione.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial