Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 27 luglio 2026

Rettifica di fatturazioni idriche errate e sgravio parziale in fase di riscossione coattiva

Un’utente ha ricevuto una cartella contenente solleciti di pagamento relativi a fatture del servizio idrico riferite al periodo 2018-2019, che ritiene errate, in quanto avrebbero dovuto comprendere esclusivamente la quota fissa. All’epoca dell’emissione delle fatture, l’interessata si era recata presso gli uffici comunali per chiederne la rettifica, evidenziando che, anche negli anni precedenti, aveva corrisposto soltanto la quota fissa, poiché non era residente né dimorava nell’immobile, che risultava inoltre non locato. L’utente, tuttavia, non aveva presentato un’istanza formale, confidando di essere successivamente ricontattata dall’ufficio. Si chiede come debba comportarsi ora la Responsabile del Settore nei confronti dell’interessata e se, una volta verificata l’effettiva erroneità della fatturazione, sia possibile intervenire anche in fase di riscossione coattiva disponendo lo sgravio parziale delle somme non dovute.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tributi

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial