Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 13 luglio 2026

Società cancellata d’ufficio e credito IMU: acquisizione della documentazione di liquidazione

In presenza di una società a responsabilità limitata in liquidazione, successivamente cancellata d’ufficio dal Registro delle imprese ai sensi dell’articolo 2490 del Codice civile, il Comune, in qualità di ente creditore per somme dovute a titolo di IMU, ha richiesto al liquidatore l’esibizione del piano di riparto o del rendiconto della gestione, nonché dell’estratto conto bancario relativo alla chiusura della liquidazione, al fine di verificare la corretta destinazione dei proventi derivanti dalla liquidazione degli immobili sociali.

Poiché il liquidatore non ha dato riscontro alla richiesta, si chiede a quale soggetto possa essere domandata tale documentazione e se sia necessario rivolgersi al tribunale territorialmente competente oppure se siano esperibili altre modalità di acquisizione degli atti.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tributi

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial