Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 13 luglio 2026

Contabilizzazione del recupero di contributi ministeriali mediante trattenuta su future erogazioni

Il Ministero ha comunicato il recupero di contributi erogati negli esercizi precedenti per investimenti non realizzati o per risorse non utilizzate dall’Ente. Il recupero sarà effettuato mediante trattenuta sulle future erogazioni di risorse erariali. Si chiede quale sia la corretta modalità di contabilizzazione della trattenuta. In particolare, qualora l’Ente non abbia accantonato o vincolato nell’avanzo di amministrazione le somme necessarie alla restituzione, si domanda se sia corretto applicare una quota di avanzo libero ed emettere un mandato di pagamento in compensazione con la minore entrata derivante dal trasferimento erariale.
Si chiede, inoltre, quale procedura debba essere seguita per garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio, con particolare riferimento agli effetti sulla parte in conto capitale e sulla parte corrente.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Ragioneria

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial