Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 17 giugno 2026

Inadempimento dell’aggiudicatario e scorrimento della graduatoria

Nelle more della stipula del contratto, l’aggiudicataria, alla quale il servizio è stato affidato in via anticipata, trattandosi di prestazione non interrompibile, contesta la richiesta di stipula di una polizza assicurativa per infortuni e morte, sia sotto il profilo dell’an sia sotto quello del quantum, sostenendo l’impossibilità o, comunque, l’erroneità della richiesta formulata dalla Stazione appaltante.
Si precisa che, in sede di gara, l’operatore economico non ha presentato alcuna richiesta di chiarimento in merito a tale previsione. Il Broker dell’Ente, interessato della questione, ha ritenuto la polizza stipulabile e ha trasmesso un prospetto esemplificativo della relativa copertura assicurativa. Tenuto conto di quanto previsto dalla documentazione di gara, qualora l’aggiudicataria persista nel non produrre la documentazione richiesta, si chiede se sia possibile procedere all’annullamento o alla revoca dell’aggiudicazione e, conseguentemente, all’affidamento del servizio al secondo operatore economico in graduatoria, pur essendo decorso quasi un anno dall’aggiudicazione.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Affari generaliTecnico LL. PP.

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial