Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 15 giugno 2026

Minore iscritto per nascita e successivo annullamento dell’iscrizione anagrafica del nucleo familiare

Ho effettuato l’iscrizione anagrafica per ricomparsa da irreperibilità, proveniente da altro Comune, di una madre con due figli minori. Successivamente, ho ricevuto e redatto la dichiarazione di nascita del terzo figlio, procedendo alla conseguente iscrizione anagrafica per nascita. L’accertamento effettuato dalla Polizia Locale ha avuto esito negativo. Pertanto, qualora si proceda all’annullamento dell’iscrizione anagrafica della madre e dei due figli minori, gli stessi tornerebbero nella condizione di irreperibilità presso il precedente Comune. Si chiede, tuttavia, come debba essere trattata la posizione anagrafica del terzo figlio minore, iscritto per nascita nel nostro Comune.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial