Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 26 maggio 2026

Imposta di registro sui decreti di esproprio

Si richiede se, in materia di tassazione e ai fini dell’applicazione dell’imposta di registro, sia sostenibile l’esenzione per i decreti di esproprio finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche, con particolare riferimento alla costruzione di strade. In particolare, alla luce della risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 66/E del 2018, secondo cui l’esenzione per gli atti della procedura espropriativa spetta qualora il soggetto espropriante o acquirente sia lo Stato, sembrerebbe che tale beneficio non sia applicabile ai Comuni.
Si chiede, pertanto, se l’esenzione possa comunque trovare applicazione per i decreti di esproprio adottati nell’ambito di procedure finalizzate alla realizzazione di opere di pubblica utilità da parte di un Comune.
In caso contrario, si chiede se la tassazione debba essere applicata in misura fissa oppure in misura proporzionale.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

RagioneriaTecnico LL. PP.

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial