Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 22 maggio 2026

Necessità del nulla osta del Comune d residenza per il rilascio della C.I.E. valida per l’espatrio

Con riferimento alla scadenza del 3 agosto 2026 prevista per le carte d’identità cartacee, si rappresenta che questo Comune sta ricevendo numerose richieste di rilascio della Carta d’Identità Elettronica valida per l’espatrio da parte di cittadini non residenti. Si chiede cortesemente di sapere se, alla luce della normativa vigente e di eventuali chiarimenti intervenuti, sia ancora necessario acquisire il nulla osta del Comune di iscrizione anagrafica del richiedente, oppure se possa ritenersi sufficiente la dichiarazione resa dall’interessato circa l’assenza di cause ostative al rilascio di un documento valido per l’espatrio.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

DemograficiAmministrazione digitale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial