Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 25 febbraio 2026

Trascrizione atti di nascita brasiliani

A seguito di una sentenza del Tribunale di riconoscimento della cittadinanza italiana (intervenuta anteriormente alle modifiche normative in materia di cittadinanza), sono stati trasmessi a questo Ufficio, ai fini della trascrizione, i relativi atti di nascita formati in Brasile. La documentazione è composta da: atti di nascita in originale, muniti di apostille; traduzioni eseguite da traduttore brasiliano, anch’esse munite di apostille, recanti indicazione del bollo digitale, firma in calce e timbro dello studio notarile. Si chiede se sia necessario integrare la documentazione con asseverazione della traduzione, oppure se, considerato che le traduzioni risultano legalizzate/apostillate tramite studio notarile brasiliano, sia possibile procedere direttamente alla trascrizione.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial