Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 18 febbraio 2026

Discordanza nome e applicazione art. 36

Si è riscontrata una criticità in fase di emissione della CIE per una cittadina residente. In anagrafe la signora risulta iscritta con il nome: STEFANIA. Tuttavia, dalla documentazione di stato civile emergono le seguenti difformità:
- Atto di nascita (1944): STEFANINA ANTONIETTA MILENA (tre nomi).
- Atto di matrimonio: STEFANIA Antonietta Milena.
- Atti di nascita dei figli: STEFANIA.
- Carta di identità cartacea rilasciata da questo Comune: STEFANIA.
- Anagrafe tributaria/Agenzia delle Entrate: STEFANIA ANTONIETTA.
La cittadina intende presentare una dichiarazione concernente il nome ai sensi dell’art. 36 (in quanto, prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento dello stato civile, le è stato attribuito un nome composto da più elementi). Alla luce di quanto sopra, si chiede: è possibile ritenere legittima la scelta e l’uso del solo nome “STEFANIA”, considerato l’utilizzo consolidato e la presenza di atti e documenti che riportano tale nominativo (atto di nascita dei figli, carta di identità cartacea, iscrizione anagrafica)? In caso di risposta negativa, la signora deve presentare istanza di cambiamento del nome presso la Prefettura?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

DemograficiAmministrazione digitale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial