Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 18 febbraio 2026

Responsabile del procedimento

Comune con 5 dipendenti articolato in tre aree (Amministrativa, Tecnica e Finanziaria). Ciascuna area è affidata a un Responsabile di servizio, che sottoscrive determinazioni, proposte di deliberazione e, in generale, tutti gli atti dell’area. Nell’Area Amministrativa sono presenti due istruttori direttivi (ex qualifica D1). Si evidenzia che nell’ente non sono stati formalmente individuati i responsabili del procedimento, poiché non risultano adottati provvedimenti di attribuzione della responsabilità procedimentale. Considerato che gli istruttori direttivi non sottoscrivono atti con efficacia esterna, essi devono comunque essere considerati responsabili del procedimento? A titolo esemplificativo: in una determinazione di indizione di gara per l’acquisto di un bene, l’istruttore cura l’istruttoria ma non firma la determinazione di indizione, che viene invece sottoscritta dal Responsabile di servizio. In tale ipotesi, il responsabile del procedimento coincide con il Responsabile di servizio, oppure può/dover essere individuato nell’istruttore che ha svolto l’istruttoria?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Personale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial