Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 18 febbraio 2026

Richiesta di cremazione in assenza di consenso unanime dei figli - Emilia-Romagna

Si chiede se, alla luce della recente normativa in materia di cremazione, sia possibile procedere alla cremazione dei resti mortali di una persona deceduta da oltre 20 anni sulla base della richiesta formulata dalla maggioranza dei figli. Nel caso concreto: donna vedova, con tre figli; due di essi richiedono la cremazione, mentre il terzo risulta irreperibile. Si rappresenta inoltre che, in Emilia-Romagna, è stata finora normalmente richiesta l’unanimità dei congiunti di pari grado.
Alla luce di quanto sopra, si domanda se la cremazione possa essere autorizzata anche in assenza del consenso espresso da tutti i figli, considerata l’irreperibilità di uno di essi.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial