Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 17 febbraio 2026

Riconoscimento cittadinanza Iure sanguinis cittadino Etiope

Un cittadino etiope, il cui nonno risulterebbe nato in questo Comune, intende presentarsi presso lo scrivente Ufficio al fine di richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis.
Il richiedente dichiara di essere in possesso dell’atto di nascita del padre, redatto in lingua inglese, ma riferisce di essere impossibilitato a farlo legalizzare, rappresentando quanto segue (testuale):
“In Etiopia l’Agenzia per gli Eventi Vitali di Addis Abeba (AACRRA) ha una politica rigorosa: non rilascia né legalizza certificati di nascita per persone decedute (perché non coperte dalla normativa di famiglia), nemmeno su richiesta dei discendenti diretti. Pertanto l’atto originale di battesimo e l’atto di morte in mio possesso rimangono le uniche fonti primarie disponibili. Chiedo pertanto che vengano valutate come prove equipollenti, data l’impossibilità oggettiva di produrre altra documentazione civile ufficiale…” Si precisa, inoltre, che l’atto di nascita del padre sarebbe stato formato tardivamente sulla base dell’atto di battesimo, il quale riporta unicamente i nominativi del padre e della madre, senza ulteriori elementi.
Alla luce di quanto sopra, si chiede come lo scrivente Ufficio debba procedere.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial