Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 17 febbraio 2026

Annotazione separazione dei beni art 98

Cittadini italiani di origine marocchina hanno contratto matrimonio presso il Consolato Generale del Marocco in Bologna nel 2018. L’atto è stato trascritto nel 2020 nei registri del nostro Comune; tuttavia non è stata apposta alcuna annotazione relativa al regime patrimoniale, poiché tale indicazione non risultava nella traduzione dell’atto allora presentata. In questi giorni i medesimi hanno depositato un nuovo atto di matrimonio, nella cui traduzione si riporta che “le parti hanno dichiarato di non avere condizioni e sono state informate che, in regime di separazione dei beni, è loro consentito…”. Sulla base di tale formulazione, chiedono di annotare il regime della separazione dei beni ai sensi dell’art. 98 del D.P.R. 396/2000, qualificando l’intervento come rettifica/correzione dell’atto trascritto, e richiamando l’art. 162, comma 2, del codice civile. È corretto, da parte nostra, procedere in tal senso?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial