Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 13 febbraio 2026

Richiesta rimborso IMU area edificabile

Ad un contribuente, nell’anno 2025, è stato notificato un avviso di accertamento IMU relativo all’annualità 2020 per omesso versamento su un’area edificabile. Il contribuente ha provveduto al pagamento dell’avviso di accertamento e ha altresì effettuato i versamenti in ravvedimento operoso per tutte le annualità successive.
Nell’anno corrente il contribuente ha presentato una perizia di revisione del valore IMU dell’area edificabile, suscettibile di accoglimento da parte dell’Ente. Contestualmente, egli richiede il rimborso dell’IMU versata in eccedenza sulle annualità oggetto di ravvedimento, in ragione del valore rideterminato. Si chiede se la richiesta di rimborso possa essere accolta.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Tributi

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial