Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 12 febbraio 2026

Trasmissione tardiva atto di matrimonio celebrato in chiesa

In data 07/06/2025 viene celebrato un matrimonio in una parrocchia di questo Comune. Gli sposi sono residenti in altro Comune, il quale ha curato le pubblicazioni di matrimonio. Il parroco ha inviato a questo Ufficio di Stato Civile l’atto di matrimonio tardivamente (06/02/2026) per la sua trascrizione nel registro degli atti di matrimonio. Considerato che la norma prevede che il parroco ne debba dare notizia e chiederne la trascrizione entro 5 giorni dalla celebrazione del matrimonio, si chiede se questo Ufficio di Stato Civile può tout court adempiere alla trascrizione, inviare l’atto al comune di residenza per la sua trascrizione, o se invece si rendono necessari adempimenti propedeutici per sanarne il ritardo.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial