Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 11 febbraio 2026

Matrimonio stranieri

Dobbiamo celebrare due matrimoni civili con caratteristiche particolari. 1) Lo sposo è un cittadino ex nigeriano, divenuto cittadino italiano a giugno 2025 ai sensi art. 9 c.1/E l.91/92 (apolide residente da almeno 5 anni). A seguito dell'acquisto ha chiesto la trascrizione del solo atto di nascita dichiarando di essere celibe. La sposa è di nazionalità nigeriana, residente nel nostro comune ed in possesso di permesso di soggiorno per asilo politico. Si chiede se sono necessari ulteriori documenti che garantiscano lo stato civile libero per lo sposo e come gestire l'impossibilità della sposa di ottenere il nulla osta dal proprio consolato. 2) Nel secondo caso la sposa ha acquistata la cittadinanza italiana in altro comune, non ha mai richiesto la trascrizione di alcun atto di stato civile e dichiara di essere divenuta vedova prima dell'acquisto della cittadinanza e dell'immigrazione dal Brasile. Si chiede come verificare l'effettivo stato libero della signora che dice di non poter presentare alcuna documentazione.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial