Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 11 febbraio 2026

Cittadinanza jure sanguinis

Un cittadino statunitense, residente in questo Comune, ha chiesto informazioni sulle modalità per ottenere la cittadinanza italiana. La madre, cittadina italiana nata in Italia, aveva contratto matrimonio in Italia con un cittadino americano e, successivamente al matrimonio, era emigrata negli Stati Uniti. Negli USA la madre si è naturalizzata cittadina statunitense nel 1962, ossia l’anno precedente alla nascita del figlio. In seguito, quando il figlio era già maggiorenne, la madre ha riacquistato la cittadinanza italiana. Alla luce di tali circostanze, si chiede: quale procedura possa attivare il cittadino statunitense per richiedere la cittadinanza italiana; quali siano i documenti necessari a supporto dell’istanza.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial