Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 11 febbraio 2026

Contradditorio preventivo - casi di esclusione

L’Ente ha riscontrato, per più annualità d’imposta (2023–2025), una parziale omissione dei versamenti da parte di un contribuente titolare di molteplici immobili censiti come aree fabbricabili. Il contribuente è una società di capitali (S.r.l.) posta in liquidazione. A seguito di verifiche e di visura presso la CCIAA, risulta che la società è stata cancellata nel mese di gennaio 2026, con stato ‘chiusa per liquidazione’. Alla luce di quanto sopra, si chiede se sia possibile omettere il contraddittorio preventivo, ritenendo sussistente un fondato pericolo per la riscossione, e procedere quindi all’immediata emissione dell’avviso di accertamento. In particolare, si domanda se tale impostazione possa considerarsi legittima o se, al contrario, la mancata attivazione del contraddittorio preventivo possa essere oggetto di contestazione. Qualora l’omissione del contraddittorio fosse ritenuta ammissibile, si chiede inoltre se la notifica possa essere effettuata al liquidatore indicato in visura camerale e se, considerato che la PEC della società risulta chiusa, tale recapito non sia utilizzabile ai fini della notifica.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tributi

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial