Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 11 febbraio 2026

CIE non residenti

Con riferimento alle richieste di rilascio della CIE presentate da cittadini non residenti nel Comune, si chiede se sia legittimo adottare un provvedimento/comunicazione di diniego, alla luce di quanto previsto dall’art. 3 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773 (‘Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone aventi nel comune la loro residenza o la loro dimora una carta d’identità conforme al modello stabilito dal Ministero dell’interno’), qualora il richiedente non sia in grado di dimostrare o dichiarare elementi idonei a configurare almeno un domicilio nel territorio comunale.
Inoltre, nell’ipotesi in cui l’Amministrazione intenda adottare un approccio maggiormente favorevole alla gestione di tali istanze, si chiede se — al di fuori dei casi in cui il cittadino sia residente o dichiari un domicilio nel Comune — sia comunque possibile procedere al rilascio della CIE.”**
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

DemograficiAmministrazione digitale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial