Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 11 febbraio 2026

Giuramento acquisto cittadinanza italiana

Un cittadino deve prestare il giuramento di cittadinanza. Risulta, da sempre, iscritto in anagrafe con cittadinanza rumena. Ha presentato domanda e ha ottenuto la cittadinanza italiana come straniero di origine moldava, ai sensi dell’art. 9, comma 1, lett. f); nel Decreto è infatti indicato che è “di origine moldava”. L’interessato dichiara di essere in possesso di doppia cittadinanza e riferisce di poter esibire sia il passaporto moldavo sia quello rumeno. Aggiunge inoltre di non aver mai avuto un permesso di soggiorno, poiché è entrato e ha soggiornato in Italia come cittadino comunitario. Si chiede pertanto se sia possibile procedere al giuramento identificandolo come cittadino rumeno, sulla base dei due passaporti esibiti, oppure se il giuramento debba essere effettuato come cittadino moldavo, nonostante la mancanza di permesso di soggiorno.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial