Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 10 febbraio 2026

Istanza riconoscimento cittadinanza italiana iure sanguinis

Un cittadino brasiliano ha presentato istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis. Questo Ufficio ha comunicato l’avvio del procedimento e, successivamente, ne ha disposto la sospensione, invitando l’istante a produrre il certificato storico di residenza della madre, documento che non è stato trasmesso. In seguito, l’interessato ha inviato una PEC con cui ha chiesto l’archiviazione dell’istanza. Nonostante ciò, l’Ufficio ha predisposto un preavviso di rigetto; allo spirare del termine assegnato, l’avvocato dell’istante ha depositato memorie difensive, chiedendo di rivalutare la proposta di archiviazione già formulata dall’assistito. Alla luce di quanto sopra, si chiede di chiarire: se l’Ufficio debba adottare un provvedimento di archiviazione oppure un provvedimento di diniego; come procedere per regolarizzare/sanare la sequenza degli atti già adottati; quali riferimenti normativi possano essere richiamati nella risposta; entro quanti giorni l’Ufficio debba riscontrare la PEC con cui è stata richiesta l’archiviazione.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial