Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 10 febbraio 2026

Richiesta di unione civile fra cittadino malese ed italiano

All’Ente è pervenuta una richiesta di celebrazione di un’unione civile tra un cittadino malese e un cittadino italiano. Premesso che l’ordinamento malese non contempla giuridicamente le unioni civili, il cittadino malese sottopone preliminarmente i documenti che intende presentare a questo Ufficio e chiede se, una volta legalizzati, siano idonei ai fini del procedimento.
La documentazione consiste in un certificato di nascita e in un certificato di stato civile, entrambi rilasciati dalle competenti autorità malesi. Il certificato di nascita reca la dicitura “il dichiarante”, riporta le generalità del cittadino malese e attesta che le informazioni ivi contenute corrispondono a quelle risultanti dal registro delle nascite. Il certificato di stato civile, invece, attesta l’assenza di matrimoni registrati ed è rilasciato per uso “referenze per il Governo italiano”. Si chiede se tali documenti siano ammissibili e sufficienti per procedere all’istruttoria e alla celebrazione dell’unione civile richiesta.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial