Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 5 febbraio 2026

Acquisto cittadinanza figlia di madre divenuta italiano e padre straniero

Una cittadina brasiliana ha recentemente acquistato la cittadinanza italiana, insieme ai figli minori. È sposata con un cittadino brasiliano e deve procedere alla registrazione della nascita di un altro figlio.
Si chiede: ai fini della cittadinanza del nuovo nato, prevale la cittadinanza italiana della madre?; con riferimento al cognome, considerato che la madre è ora cittadina italiana, è necessario attribuire al minore i cognomi completi di entrambi i genitori? Si evidenzia che i figli già nati risultano registrati con “XY” (cognome della madre + uno dei cognomi del padre). Poiché il padre brasiliano possiede due cognomi, si domanda se il nuovo nato debba essere registrato con “XYY” (cognome della madre + entrambi i cognomi paterni) oppure se sia possibile, anche in coerenza con la normativa brasiliana e con quanto già fatto per i fratelli, attribuire un solo cognome paterno.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial