Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 5 febbraio 2026

Superamento limiti di spesa di personale D.M. 17 Marzo 2020

Un ente, collocato tra la I e la II fascia delle tabelle del D.M. 17 marzo 2020, ha approvato e attuato il PTFP 2025–2027, procedendo al turn over al 100% della spesa del personale cessato. L’ente è capofila di una convenzione di segreteria e sosteneva il 38,80% del costo del Segretario comunale; i due comuni convenzionati hanno però receduto, con conseguente imputazione dell’intero onere al Comune capofila.
Alla luce del nuovo costo, l’ente supera i limiti di finanza pubblica previsti dal D.M. 17 marzo 2020. Considerato che il Responsabile del servizio finanziario ha più volte segnalato la criticità al Sindaco e alla Giunta, si chiede: quali adempimenti debba porre in essere il Responsabile finanziario; se debba esprimere parere negativo sul bilancio per il mancato rispetto dei limiti, oppure formulare un parere/attestazione evidenziando lo sforamento e la necessità di interventi correttivi (tenuto conto che la spesa del Segretario, di nomina sindacale, non risulta coperta per l’intero esercizio); quali responsabilità e possibili conseguenze possano ricadere sul Responsabile del servizio finanziario nelle diverse ipotesi.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Ragioneria

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial