Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 4 febbraio 2026

Diritto al voto: cause di cancellazione e certificato del casellario penale

Questa Amministrazione ha ricevuto, dal Comune di provenienza di un nuovo residente, il fascicolo elettorale nel quale sono riportate le condanne a suo carico. Nel fascicolo, tuttavia, non è indicato se tali condanne comportino la perdita del diritto di voto; vengono invece elencati i reati commessi. Inoltre, risulta che il Comune precedente aveva già provveduto alla cancellazione del cittadino dalle liste elettorali per perdita del diritto di voto, senza però specificarne le cause o allegare la relativa documentazione. In tal caso è necessario acquisire chiarimenti dal Comune di provenienza circa il provvedimento di cancellazione? Occorre richiedere ai Tribunali competenti la documentazione relativa a ciascuna condanna, oppure esiste una modalità più rapida/semplificata per verificare l’eventuale perdita o sospensione dell’elettorato attivo?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial