Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 4 febbraio 2026

Segnalazione infiltrazioni abitazione privato cittadino conseguenti a lavori pubblici

L’Ufficio Tecnico ha ricevuto una segnalazione da parte di un privato cittadino relativa a presunti danni alla propria abitazione, consistenti in infiltrazioni d’acqua, cedimenti strutturali e formazione di muffe. Il segnalante ritiene che tali danni siano riconducibili a lavori di posa/intervento su tubazioni eseguiti nel sottosuolo in prossimità del marciapiede. Si precisa che: i lavori risultano regolarmente autorizzati dal Comune e che l’esecuzione materiale delle opere è stata affidata a una ditta esterna incaricata dall’Ente richiedente. Allo stato attuale non è stata accertata alcuna responsabilità in capo al Comune, né sono emersi elementi oggettivi idonei a farne ragionevolmente presumere l’esistenza. Tanto premesso, si richiede un parere in merito alla procedura corretta da adottare per la gestione della segnalazione presentata dal cittadino; l’eventuale individuazione dei profili di responsabilità tra il Comune e la ditta esecutrice/affidataria; le modalità più appropriate per l’eventuale attivazione di coperture assicurative e/o l’adozione di ulteriori azioni amministrative, nel rispetto della normativa vigente.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Tecnico LL. PP.

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial