Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 3 febbraio 2026

Trasporto ceneri all'estero (di cui era stato autorizzato l'affido da altro Comune)

Circa un mese fa è deceduta, in un altro Comune, una donna di cittadinanza indiana non residente; tuttavia i familiari risiedono nel nostro Comune. Su richiesta dei familiari, il Comune in cui è avvenuto il decesso ha autorizzato l’affidamento delle ceneri a uno di essi. Pertanto, attualmente le ceneri si trovano nel nostro Comune. L’intenzione dei familiari è di conservare temporaneamente le ceneri fino a quando uno di loro potrà trasferirle in India. A tal fine, hanno già ottenuto dal Consolato un documento di “nulla osta” all’introduzione delle ceneri nel Paese. Tuttavia, tale circostanza non risulta richiamata nella documentazione rilasciata dal Comune di decesso, che si limita ad autorizzare l’affido. Inoltre, tra gli atti trasmessi figura anche un’autorizzazione alla sepoltura. Si chiede quindi se sia possibile revocare l’affidamento per procedere al trasporto delle ceneri all’estero e, in caso affermativo, con quale atto e da parte di quale autorità: se del sottoscritto (Comune di attuale detenzione delle ceneri) oppure del Comune in cui è avvenuto il decesso.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial