Pratica Cod. 853730.2026
Il PIAO è un documento complesso di organizzazione, che deve rispecchiare la specifica strategia dell'ente per la gestione delle risorse umane e per il contrasto alla corruzione, pianificando al tempo stesso la trasparenza, la formazione e altri aspetti di gestionali. La modulistica ivi riportata deve essere considerata come traccia per poter adempiere alla stesura del documento.
La progettazione di tale modulistica ha richiesto una lettura approfondita e una conciliazione delle ultime linee guida di ANAC in materia (Delibera ANAC n. 19 del 28 gennaio 2026, adozione del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2025), e vuole rappresentare una proposta di lavoro adatta soprattutto a comuni di piccole dimensioni. I comuni più grandi possono utilizzare in ogni caso trovare di utilità la modulistica proposta, ma si consiglia di estendere la parte relativa al monitoraggio, ampliando i processi e le aree di rischio ivi riportate.
Per un maggiore supporto, è possibile richiedere un servizio personalizzato scrivendo a [email protected]
Cod. 853730.26.c
Cod. 853730.26.d
Memo del 3 febbraio 2026
Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.