Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 2 febbraio 2026

Iscrizione anagrafica minori stranieri senza documenti

Un cittadino straniero, già iscritto in questo Comune in qualità di richiedente protezione internazionale, intende presentare (dall’estero) domanda di iscrizione anagrafica per due minori. Il primo minore risulterebbe suo figlio ed è disponibile il relativo certificato di nascita. Per il secondo minore, il richiedente dichiara che si tratti parimenti di suo figlio, ma non è disponibile alcuna documentazione idonea a comprovare il rapporto di filiazione. Entrambi i minori sono privi di passaporto, documento di soggiorno e di documentazione che attesti lo status di richiedenti protezione internazionale (il richiedente riferisce che la Questura non rilascia ai minori alcuna ricevuta). Alla luce di quanto sopra, è possibile procedere all’iscrizione anagrafica dei minori?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial