Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 30 gennaio 2026

Annotazione separazione personale e omologa condizioni separazione (rif. Cartabia)

È stata ricevuta dal Tribunale una sentenza con la quale il Giudice ha disposto la separazione personale dei coniugi e ha contestualmente omologato le condizioni di separazione.
Nella parte motiva del provvedimento si precisa che i coniugi hanno presentato e sottoscritto un ricorso contenente le condizioni di separazione in data 25/03/2025. La sentenza è stata pronunciata in data 08/05/2025, pubblicata il 12/05/2025 ed è passata in giudicato il 27/01/2026. Si chiede se, ai fini dell’annotazione ai sensi dell’art. 175-bis c.c., sia corretto utilizzare un’unica formula che ricomprenda sia la pronuncia di separazione personale sia l’omologazione delle condizioni di separazione. Si chiede inoltre se sia necessario indicare anche la data di sottoscrizione del ricorso (25/03/2025). A titolo esemplificativo, si propone la seguente formula:
“Con provvedimento del Tribunale di …, pronunciato in data …, pubblicato in data …, n. …, passato in giudicato il …, è stata pronunciata la separazione personale e sono state omologate le condizioni di separazione tra i coniugi di cui all’atto di matrimonio controscritto.”
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial