Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 29 gennaio 2026

TARI cat. C6

Alcuni contribuenti possiedono immobili accatastati in categoria C/2 o C/6, nei quali l’Ufficio Anagrafe ha rilasciato la residenza. Tuttavia, tali contribuenti non risultano titolari di un’abitazione di categoria A (immobile a destinazione abitativa). Ai fini TARI, è corretto assoggettare gli immobili C/2 e C/6 a utenza domestica? Inoltre, sotto il profilo organizzativo-amministrativo: l’Ufficio Tributi deve segnalare all’Ufficio Tecnico che la categoria catastale non corrisponde a un immobile abitativo? Oppure è l’Ufficio Anagrafe, prima di rilasciare la residenza, che deve verificare ed evidenziare la corrispondenza tra residenza e destinazione/categoria catastale dell’immobile?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

TributiDemografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial