Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 29 gennaio 2026

Cancellazione dall’APR dell’assegnataria di alloggio ERP assente e impossibilità di iscrizione degli occupanti privi di titolo

Si presenta il seguente caso: l’alloggio di edilizia residenziale pubblica (ERP) risulta assegnato alla sig.ra TIZIA, regolarmente iscritta in APR presso l’indirizzo dell’alloggio. Nell’immobile risultano presenti i nipoti CAIO e SEMPRONIA, entrati inizialmente come ospiti non dichiarati con consenso dell’assegnataria, ma attualmente permanenti nell’alloggio. Presentazione di denuncia da parte degli occupanti CAIO e SEMPRONIA, nipoti di TIZIA. A seguito di accertamento della Polizia Locale è stata constatata l’assenza di TIZIA e la presenza stabile di CAIO e SEMPRONIA, i quali non risultano assegnatari né titolari di un valido titolo di occupazione dell’alloggio. È possibile procedere alla cancellazione di TIZIA dall’APR? Poiché CAIO e SEMPRONIA risultano occupanti abusivi, anche in caso di cancellazione di TIZIA essi non potrebbero essere iscritti anagraficamente per effetto del divieto previsto dall’art. 5 del D.L. 28 marzo 2014, n. 47, corretto?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial