Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 29 gennaio 2026

Definizione zone tutelate

Con riferimento alla presentazione delle pratiche per la nuova apertura di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, quali elementi rilevano ai fini della distinzione tra i procedimenti soggetti a regime autorizzatorio — in quanto riferiti ad aree sottoposte a tutela — e quelli invece assoggettati al regime della SCIA?
A titolo esemplificativo, un esercizio di somministrazione che intenda avviare l’attività in zona spiaggia, su area demaniale, è soggetto al regime autorizzatorio?
Le aree demaniali devono considerarsi “tutelate” in quanto tali oppure è necessario un apposito atto di programmazione che individui specificamente le aree sottoposte a tutela?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Commercio

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial