Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 27 gennaio 2026

Variazione stato civile e ripristino cognome da nubile

Un avvocato, nell’interesse di una cittadina residente di nazionalità romena, ha presentato istanza di aggiornamento dei dati di stato civile allegando una sentenza di divorzio pronunciata in Romania. Dal dispositivo risulta che il Tribunale, oltre a dichiarare lo scioglimento del matrimonio, dispone anche che la cittadina riassuma il cognome posseduto prima del matrimonio. Tuttavia, nell’istanza l’avvocato richiede esclusivamente la variazione dello stato civile, senza formulare alcuna richiesta relativa al cognome. Si chiede pertanto se, alla luce del contenuto della sentenza e dei limiti dell’istanza presentata: l’Ufficiale d’anagrafe debba attenersi alla sola richiesta dell’avvocato, procedendo quindi unicamente alla variazione dello stato civile, oppure debba comunque dare attuazione anche alla disposizione del Tribunale, prevedendo altresì la variazione del cognome della cittadina.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial