Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 27 gennaio 2026

Matrimonio inoltrato per la trascrizione dopo il passaggio in ANSC

Una cittadina, residente nel Comune A, ha contratto matrimonio in data 05/09/2025 presso il Comune B. Il Comune B ha tuttavia inoltrato l’atto di matrimonio a un indirizzo PEC errato, con la conseguenza che il Comune A non ha mai provveduto alla trascrizione dell’atto. Attualmente entrambi i Comuni operano in ANSC. A seguito di segnalazione dell’interessata, il Comune B provvede oggi a reinoltrare correttamente l’atto al Comune di residenza. Si chiede quale sia la corretta modalità operativa: è sufficiente effettuare una semplice variazione/aggiornamento anagrafico della posizione della cittadina; oppure è necessario procedere con l’inserimento/registrazione dell’atto in ANSC (con i conseguenti adempimenti di trascrizione/annotazione).
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial