Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 27 gennaio 2026

CIG derivato in caso di procedura di affidamento in convenzione tra Unione di Comuni

Se tre Comuni, costituiti in Unione per la gestione associata di determinati servizi, decidono di stipulare una convenzione per la gestione associata della mensa scolastica, e la relativa procedura di affidamento viene svolta su Acquisti in Rete dal Responsabile di Area di uno dei tre Comuni, operando però tramite il profilo dell’Unione dei Comuni sulla piattaforma, è necessario che ciascun Comune acquisisca un proprio CIG? In particolare, considerato che in ANAC è prevista la scheda AD4 (c.d. CIG derivato), si chiede se tale fattispecie rientri nel caso di specie e se, ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, i Comuni coinvolti debbano richiedere il CIG derivato.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

RagioneriaAffari generaliTecnico LL. PP.

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial