Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 26 gennaio 2026

Verifica e procedura per irreperibilità

Due conviventi non coniugati, con una figlia minore, risultano tutti e tre residenti in questo Comune. A seguito dell’interruzione della relazione — avvenuta in modo conflittuale — la madre presenta istanza di cancellazione anagrafica del padre per irreperibilità, indicando altresì il luogo in cui lo stesso si troverebbe. Il padre viene contattato da questi Uffici e dichiara di essersi allontanato, per un periodo limitato, dall’abitazione di residenza (in comproprietà con la madre), ove dimora stabilmente la figlia minore. Rappresenta che tale allontanamento ha carattere meramente temporaneo e che l’immobile in questione costituisce, comunque, il centro dei propri affetti e interessi, con particolare riferimento al rapporto genitoriale con la minore. La persona risulta, peraltro, reperibile e presente sul territorio comunale, trattandosi quindi di una situazione prospettata come allontanamento temporaneo e non di effettiva irreperibilità. Nonostante ciò, la madre continua a sollecitare la cancellazione per irreperibilità, contattando ripetutamente gli Uffici e presentandosi personalmente, deducendo anche questioni di natura economico-gestionale (mancato pagamento di spese e difficoltà nella gestione finanziaria connessa alla minore). Gli Uffici, sentito l’interessato e considerata la disciplina vigente, hanno ritenuto di non avviare il procedimento di cancellazione per irreperibilità, rilevando che — in presenza di un allontanamento temporaneo — l’interessato avrebbe potuto, decorso il termine previsto, richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea. Ulteriori elementi, inoltre, depongono per la reperibilità del soggetto: lo stesso è stato avvistato sul territorio e, a seguito di avviso lasciato presso l’abitazione dall’ufficiale giudiziario, si è presentato regolarmente per il ritiro degli atti. Il Sindaco ha quindi adottato un provvedimento nel quale si dà atto che la persona non risulta irreperibile. Da ultimo, la madre ha reiterato le proprie richieste. Gli Uffici stanno valutando di acquisire una nuova istanza formale e di avviare nuovamente la procedura di cancellazione per irreperibilità; permangono tuttavia fondati dubbi in ordine alla correttezza dell’attivazione del procedimento nelle condizioni descritte, atteso che la cancellazione per irreperibilità produce effetti rilevanti sull’iscrizione anagrafica e, nel caso di specie, l’interessato risulta comunque presente e reperibile sul territorio comunale.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial