Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 21 gennaio 2026

Annotazione su atto di matrimonio

L’Ente ha ricevuto da un notaio la richiesta di procedere all’annotazione a margine dell’atto di matrimonio relativa alla costituzione del fondo patrimoniale, istituito nell’anno 2004 (atto mai pervenuto a questo Ufficio); alla modifica del fondo patrimoniale intervenuta nell’anno 2025, ai sensi e per gli effetti dell’art. 163 e ss. c.c., con incremento del fondo patrimoniale già esistente.
Si chiede cortesemente conferma circa le formule da applicare e, in particolare: se, per la costituzione del fondo patrimoniale (anno 2004), debba utilizzarsi la formula 184.A; se, per la modifica/incremento del fondo (anno 2025), debba utilizzarsi la formula 185. Inoltre, nel corpo dell’atto è riportata la scelta del regime di separazione dei beni, ma non risulta apposta la relativa annotazione a margine. Si chiede, pertanto, se — prima di procedere alle annotazioni relative al fondo patrimoniale — sia opportuno effettuare anche l’annotazione del regime di separazione dei beni, dichiarato nell’atto di matrimonio.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial