Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 21 gennaio 2026

Affidamento incarico ad ex dipendente in quiescenza di affiancamento a neoassunto - spese di formazione

È stato chiarito — anche dalla deliberazione n. 34/2025 della Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per il Molise — che l’affidamento di un incarico di lavoro autonomo occasionale a un ex dipendente collocato in quiescenza, avente ad oggetto l’affiancamento di un dipendente neoassunto e finalizzato alla condivisione del bagaglio di esperienza maturato nello svolgimento delle mansioni in precedenza esercitate, non integra violazione dell’art. 5, comma 9, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95. Resta tuttavia da chiarire se tale incarico debba essere qualificato come “spesa per la formazione” e, conseguentemente, se rientri tra le spese di personale ai sensi del comma 557 della L. 296/2006. Potreste fornire un’indicazione in merito, considerato che l’attività descritta non si concretizza in un vero e proprio corso di formazione, nel senso comunemente inteso?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Personale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial