Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 20 gennaio 2026

Trascrizione divorzio estero

È pervenuta una sentenza di divorzio dal Consolato Generale d’Italia a Mosca. La sig.ra, naturalizzata italiana, si è trasferita in Russia con due figli minori. Il marito, cittadino italiano, risulta residente nel nostro Comune. Alla sentenza è allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale la sig.ra attesta che la pronuncia possiede i requisiti previsti dall’art. 64 della L. 218/1995. Si chiede se l’Ufficio sia tenuto a comunicare al coniuge l’avvenuta trascrizione della sentenza, ovvero di avvio del procedimento prima della trascrizione, considerato il fondato timore che il marito possa essere fortemente contrario al divorzio.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial