Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 8 gennaio 2026

Autorizzazioni in deroga al Codice della Strada

È possibile per il Sindaco, o per altra autorità comunale competente, concedere una deroga alla segnaletica stradale vigente all’interno del centro abitato per esigenze/finalità private o per finalità pubbliche? In particolare, è possibile derogare: ai divieti di sosta “automatici” (ad es. sosta sul marciapiede, in area vietata per legge, ecc.) ed ai divieti non “automatici”, ossia quelli introdotti mediante segnaletica stradale (es. divieto di fermata, divieto di sosta, ecc.)? In caso affermativo, a quale disposizione del Codice della Strada occorre fare riferimento e qual è la durata massima consentita della deroga (ad esempio: un mese, un anno, ecc.)?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

PoliziaCommercioPersonale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial