Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 7 gennaio 2026

Spostamento sezioni elettorali

L’Ente dispone di n. 22 sezioni elettorali, di cui n. 3 attualmente ubicate presso il Centro Sociale per anziani (immobile di proprietà comunale). Si rappresenta che la predetta struttura, nei prossimi mesi, dovrà essere demolita e ricostruita. I lavori avranno presumibilmente una durata significativa e, in ogni caso, anche a ricostruzione ultimata l’immobile non risulterà più idoneo ad ospitare le sezioni elettorali, in quanto parte dello stabile verrà destinata ad Asilo nido. Nelle immediate vicinanze è presente un Istituto comprensivo (anch’esso di proprietà comunale), presso il quale sono già collocate altre n. 3 sezioni elettorali. Considerato che l’Istituto è di ampia dimensione, articolato in scuola primaria e scuola secondaria, e che risulta dotato di doppio accesso alla struttura, si chiede: è possibile disporre lo spostamento definitivo delle n. 3 sezioni elettorali attualmente ubicate presso il Centro Sociale per anziani presso l’Istituto comprensivo sopra indicato? Qual è l’iter amministrativo da seguire per la variazione/ricollocazione definitiva delle sedi di sezione? Considerato che tra marzo e aprile 2026 potrebbe tenersi un referendum, è possibile avviare sin da ora il procedimento per lo spostamento definitivo delle n. 3 sezioni, così da garantire la piena operatività in vista delle consultazioni?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial